Convegno: Venetian fortresses 2017-2023. Esperienza di gestione di un sito transnazionale a confronto
19 MAGGIO 2023
09:30 – 17:15
Luogo: Via Salvecchio 19, Bergamo
Persona di riferimento: Giulio Mirabella Roberti, giulio.mirabella@unibg.it
Strutture organizzatrici: Comune di Bergamo e Università di Bergamo in collaborazione con Fondazione Cariplo
Nel 2017 il lungo lavoro di preparazione della candidatura promosso dal Comune di Bergamo è stato premiato con l’inscrizione nelle liste del Patrimonio mondiale del sito trasnazionale Venetian Works of Defence between the 16th and 17th centuries: Stato da Terra – Western Stato da Mar. Questo traguardo ha fornito ulteriore slancio alla cura e all’entusiasmo con cui il Comune di Bergamo, già da decenni, affrontava il difficile compito della cura costante di una struttura così imponente e articolata come la Fortezza veneziana di Bergamo.
A sei anni dall’ingresso nelle liste UNESCO, si presenta l’occasione di fare il punto dell’impatto dell’iscrizione alla Lista del Patrimonio mondiale sulle pratiche di manutenzione e salvaguardia delle Mura. Per questo il Comune di Bergamo e l’Università degli studi di Bergamo propongono una giornata di studio dedicata agli enti, agli studiosi e ai tecnici che si occupano dei siti, allo scopo di avviare un confronto tra le esperienze delle diverse componenti, nell’ottica di condividere il know-how acquisito e individuare le sfide che si prospettano in futuro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti previa prenotazione: info-secretariat.venetiafortesses@comune.bergamo.it(link sends e-mail)